Italia Medievale

Proposte candidature terza edizione 2006

« Older   Newer »
  Share  
bagnoregio
view post Posted on 4/1/2006, 21:47




Appoggio pienamente la candidatura dell'associazione Liutprand di Pavia per l'editoria (lodevoli i lavori di ristampa e divulgazione di testi storici e pionieristici i lavori di riscoperta della cultura sacra e magica del territorio pavese).
Propongo per la categoria turismo l'associazione Castelli e Ville Aperte in Lombardia (scusate il campanilismo...) che si è di recente



Appoggio pienamente la candidatura dell'associazione Liutprand di Pavia per l'editoria (lodevoli i lavori di ristampa e divulgazione di testi storici e pionieristici i lavori di riscoperta della cultura sacra e magica del territorio pavese).
Propongo per la categoria Turismo l'associazione Castelli e Ville Aperte in Lombardia (scusate il campanilismo...) per le proposte di gite giornaliere alla scoperta (o riscoperta) di antiche dimore lombarde.
Ciao!
Massimiliano Ronchi
 
Top
view post Posted on 5/1/2006, 19:52
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


Categoria Turismo oppure Multimediale, il portale Medioevo in Umbria:
http://www.medioevoinumbria.it/

Per la proposta precedente questo il link al sito:
http://www.castellieville.it/
 
Web  Top
gabriele da lari
view post Posted on 7/1/2006, 14:06




Medioevo in Umbria già lo conoscevo e devo dire che è sempre molto interessante.
L'altro è stato una piacevole novità che caldeggio con entusiasmo: c'è fame di riscoprire piccoli gioielli nascosti!
 
Top
bagnoregio
view post Posted on 7/1/2006, 21:16




Proposta per la categoria Istituzioni:
per celebrare i 900 anni della Cattedrale romanica di Parma è in programma da parte di un comitato formato da diocesi e istituzioni pubbliche un ricco programma di manifestazioni, convegni, visite guidate, restauri, mostre e concerti a tema.
Il sito internet è: www.cattedrale.parma.it

Massimiliano
 
Top
view post Posted on 12/1/2006, 18:06
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


proposta per la categoria Turismo:

Associazione dei Comuni sulla via Francigena
http://www.associazioneviafrancigena.com
 
Web  Top
Polibio
view post Posted on 13/1/2006, 09:11




EDITORIA: Biblioteca storica de Il Giornale
ARTE (Artigiani): Vanessa Busca, Zumaglia (BI)
GRUPPI STORICI: Arcieri nel Tempo di Milano
 
Top
view post Posted on 17/1/2006, 21:37
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


ricevo e trasmetto:

Vorrei segnalare due candidature per il premio Italiamedievale di quest'anno:

Fra gli artigiani: PAOLA FABBRI, (del gruppo storico La Comitissa di Ghemme: http://freeweb.supereva.com/lacomitissa/) costumista teatrale, svolge attività di ricerca sul costume italiano del XIV-XV secolo, collaborando col CERS. Ho avuto occasione di vedere i suoi abiti da vicino allo stand di Bondeno-Ferrara lo scorso autunno, e sono veramente impressionanti per la precisione delle finiture e il rigore filologico, sia nella scelta dei materiali sia nel rispetto per le proporzioni e i volumi orignali delle vesti riprodotte.

Fra le "istituzioni": l'Accademia di Studi Medievali Jaufré Rudel di Gradisca d'Isonzo ( http://www.accademiajr.it ) che da anni svolge lavoro di ricerca ed approfondimento di tematiche medievali; Ha curato numerose manifestazioni, fra cui cicli di conferenze a tema e il convegno con annessa mostra, "Gli echi della terra - Presenza celtiche in Friuli: dati materiali e momenti dell'immaginario. Convegno internazionale di studi. Castello di Gorizia, 5-7 ottobre 2001
Gli echi della terra - Cultura celtica in Friuli: Catalogo della mostra.
Castello di Gorizia, 25 maggio - 27 ottobre 2002

dedicata prevalentemente all'analisi delle eredità celtiche nel medioevo friulano; attualmente ha varato un progetto di studio "Osservatorio Storico Internazionale per il Mediterraneo nel Medioevo", gestito attraverso la rete e così definito:

"L'Osservatorio Storico Internazionale per il Mediterraneo nel Medioevo é una struttura operativa che nasce da una iniziativa dell'Accademia "Jaufré Rudel" di studi medievali. L'Osservatorio si propone di indagare le vicende, le idee e i modi di pensiero di quel millennio (V-XV sec. d. C.) che nella cultura europea viene indicato con l'etichetta appunto di "medioevo", così come si svolgono soprattutto nelle terre che si affacciano al mar Mediterraneo. L'Osservatorio nasce con il contributo dell'Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia, e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dell'Amministrazione Comunale di Sagrado."

Buona giornata

Carla
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2006, 08:26
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


ricevo e trasmetto:

Vorrei sottoporre alla candidatura per il Premio Italia Medievale 2006, nella categoria Gruppi, il Gruppo Folk Sbandieratori Città di Sessa Aurunca (Caserta), che proprio quest'anno compie 30 anni (www.sbandieratorisessa.it).

Un caro saluto.

Angelo Palmieri
 
Web  Top
gabriele da lari
view post Posted on 3/2/2006, 11:12




PREMIO ITALIA MEDIEVALE 2006

Si sono chiuse le nomination per stabilire le candidature alla terza edizione del Premio Italia Medievale organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale. Visualizzate le candidature e fate il vostro voto, votare è semplice e veloce, visita il sito ACIM!

Tutte le info sul Premio Italia Medievale 2006
 
Top
23 replies since 18/11/2005, 17:34   1206 views
  Share