Italia Medievale

Proposte candidature terza edizione 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2005, 17:34
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


Milano, 17 novembre 2005

E' ufficalmente aperta la fase di segnalazione per le candidatire alla terza edizione del © Premio Italia Medievale.
Come prevede il regolamento, in questa fase chiunque può sottoporre un numero illimitato di candidature in ogni categoria. Per farlo è sufficiente inserire le proprie candidature in questo forum oppure inviarle a:
[email protected]

Questa fase si chiude il 31 gennaio 2006.

Le candidature che avranno ricevuto maggiori segnalazioni passeranno alla fase successiva delle votazioni che si chiuderà il 31 agosto 2006.

L'ultimo sabato di novembre 2006 si terrà la cerimonia di premizazione.

Aspettiamo i vostri candidati preferiti e, se avete dubbi o domande, scriveteci, vi rispondermo subito !

Maurizio Calì
 
Web  Top
gabriele da lari
view post Posted on 21/11/2005, 17:33




Ecco alcune mie personalissime indicazioni:

Editoria: Il Giornale per la serie di libri sul medioevo, una collana molto varia e completa.

Spettacolo e Musica: Quel professore che ha ricostruito la lira di Leonardo, adesso non mi viene il nome ma provvederò presto a correggere.

Gruppi:
1) Cohors Leonis di Castiglione Garfagnana nuovo gruppo del XIII secolo nato dalla volontà di pochi con una particolare mensione per la didattica sulla cucina medievale.
2) Balestrieri Indipendenti (io ci riprovo), per essere riusciti in meno di due anni a poter spaziare tra dimostrazioni e didattica in svariati campi di applicazione rievocativa.

Vediamo se poi mi viene in mente qualcos'altro per le altre categorie...
 
Top
view post Posted on 25/11/2005, 20:40
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


Riporto qui la mail ricevuta da Giuseppe Salluzzo

Gentilissimo dott. Maurizio Cali,
quest'anno vorrei presentare Bellumvider al Premio Italia Medievale per la sezione editoria. Bellumvider è un libro che ha interessato molti studiosi.
Resto in attesa di notizie
Cordialmente Giuseppe Salluzzo


N.d.R.
Per chi fosse interessato a saperne di più:
http://www.bellumvider.it
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2005, 09:34
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


Ricevo da silvia carinalli le seguenti proposte di candidatura:

1) Categoria Editoria
Maria Rosa Menocal per il libro Principi, poeti e visir

2) Categoria Gruppi Storici
Balestrieri Indipendenti di Pisa
 
Web  Top
gabriele da lari
view post Posted on 17/12/2005, 22:01




Ringrazio personalmente Silvia per la proposta... forse è meglio togliere Pisa... Grazie Maurizio.

Per quanto riguarda la mia segnalazione per la musica e spettacolo, ho visto che il Professor Vignato era già presente alla manifestazione del 2005 con la sua Lira. Vorrei sapere se può essere preso in considerazione lostesso.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/12/2005, 23:04
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


beh, io penso di si, potremmo premiare il progetto di ricostruzione della Lyra di Leonardo come direttivo ACIM in una delle categorie speciali... oppure se riceve altre segnalazioni, inserirlo come candidato nella categoria Arte.. tu che ne pensi ?
 
Web  Top
gabriele da lari
view post Posted on 21/12/2005, 08:01




Per me non ci sono problemi, mi piacerebbe vederlo premiato perchè ha fatto un lavoro coi fiocchi: io ho potuto soltanto leggere mentre tu l'hai sentita suonare, quindi...
 
Top
Messer Anzo
view post Posted on 21/12/2005, 09:22




Sottoscrivo la candidatura di Gabriele per quanto riguarda "Il Giornale" nel settore Editoria.
Come istituzioni (non saprei dove collocarla precisamente) proporrei la Fondazione del Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, che, oltre a un centro studi sulla Valle San Martino, sta lavorando anche per istituire un polo di ricerca sulla rievocazione storica in Lombardia.
Tra le istituzioni metterei anche la Sala d'Arme Achille Marozzo (anche se si occupa principalmente di scherma rinascimentale) che sicuramente sta facendo un lavoro immane e si sta conquistando un ruolo decisamente importante nella ricerca sulla scherma storica (avendo al suo attivo anche due pubblicazioni, il Vadi e il Flos, in uscita la terza, Anonimo Bolognese e in lavorazione la quarta, ma non posso svelarvi cosa wink.gif ).
Nei gruppi storici oltre a sottoscrivere la candidatura dei Balestrieri Indipendenti, proporrei la Compagnia Bianca di Marco Dubini (che sta facendo un lavoro immane con i suoi corsi di arcieria) e, perché no, se rimane un posticino anche per noi (ma non vorrei fare la figura del monopolizzatore).
 
Top
gabriele da lari
view post Posted on 21/12/2005, 09:52




biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
view post Posted on 24/12/2005, 09:39
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


Per la categoria Istituzioni oppure come progetto segnalo questa interessante iniziativa:

Bonum Commune

Il sito Bonumcommune.com vuole informare gli studiosi e il pubblico sul programma di ricerca nazionale interuniversitario dal titolo «Bene pubblico e ricchezza privata: politica, economia e diritto nella teoria e nella prassi verso la modernità» e sulle attività delle unità di ricerca e degli studiosi che partecipano a tale progetto.

Al programma di ricerca partecipano l'Università degli Studi di Bologna, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Trieste e uno studioso dell'Università degli Studi di Venezia.

Finalità principale del progetto di ricerca è l'analisi, nella dottrina e nella concretezza della vita politica ed economica, del rapporto tra bene pubblico e ricchezza privata nel periodo della prima gestazione dello Stato moderno e dell'espansione dell'economia monetaria e creditizia, realizzatasi nella cosiddetta «repubblica internazionale del danaro».

La durata del programma di ricerca è di ventiquattro mesi e i settori scientifico-disciplinari interessati sono Storia Medievale (M-STO/01), Storia Moderna (M-STO/02), Storia della Filosofia Medievale (M-FIL/08), Filosofia Politica (SPS/01) e Storia del Pensiero Economico (SECS-P/04).

Le aree tematiche più direttamente interessate (espresse dalle parole-chiave attribuite al progetto) saranno quelle della politica, dell'economia, del diritto, della cittadinanza, del medioevo, della modernità, del potere e della ricchezza.

http://www.bonumcommune.com/
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2005, 10:05
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


Sempre per la categoria Istituzioni o per il progetto più interessante o innovativo segnalo:
L'abbazia di San Benedetto di Leno
Mille anni nel cuore della Pianura Padana

Il perchè di questo progetto

La ricerca storica sullAbbazia di Leno, la storia, il ruolo politico e economico riconosciuto da Papi e Imperatori, ma ancora poco sondato, permette di riportare alla luce comuni radici e identità di un territorio, il cui cuore è rappresentato dalle basse bresciana, cremonese, parmense, reggiana, mantovana e piacentina.
La premessa è la consapevolezza che nell`era dello spaesamento e dell`omologazione, sia dal punto di vista socio-culturale che economico, l`identità rappresenti un bene prezioso. Da riscoprire, rivalutare e rilanciare.

a) La genesi
b) La rivalutazione storico, artistica e culturale
c) Il progetto economico-produttivo

http://www1.popolis.it/abbazia/
 
Web  Top
gabriele da lari
view post Posted on 24/12/2005, 16:54




ho visitato i siti, appoggio entrambe le candidature!
 
Top
view post Posted on 27/12/2005, 17:08
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


ecco un altro possibile candidato per la categoria Istituzioni:
Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.)
http://www.unile.it/sispm/



e qui eccone un altro per la categoria Editoria:
DOCTOR VIRTUALIS
Rivista online di storia della filosofia medievale
http://filosofia.dipafilo.unimi.it/doctorvirtualis/
 
Web  Top
Bartolo76
view post Posted on 31/12/2005, 16:19




Categoria gruppi storici:
"Compagnia del Pugnale e della Spada" - Rievocazione storica militare XV sec.

Motivazioni:
1) in Italia, con tutta probabilità, vanta il più alto numero di combattenti in armatura completa impiegati attivamente in dimostrazioni d'arme;
2) negli ultimi anni, con riferimento alle pezze difensive composite del XV secolo italiano, ha contributo attivamente al miglioramento tecnico della ricostruzione armoraria in Italia;
3) ha saputo farsi promotrice di cultura e spattacolo, osservando un alto rigore filologico nello studio e nella dimostrazione al pubblico di scontri armati NON simulati, secondo le tecniche illustrate negli antichi trattati del "Flos Duellatorum" di Fiore de' Liberi e del "De arte gladiatoria dimicandi" di Filippo Vadi

SITO INTERNET: Compagnia del Pugnale e della Spada



Edited by Bartolo76 - 22/7/2009, 22:19
 
Top
view post Posted on 2/1/2006, 09:19
Avatar

Italia Medievale

Group:
Administrator
Posts:
401

Status:


ricevo e segnalo la seguente proposta di candidatura:

Propongo la candidatura dell'Associazione culturale Liutprand di Pavia, che svolge da anni una continuativa attività editoriale e di ricerca storico-archeologica , oltre che divulgazione.. di problematiche inerenti la tutela monmentale.
Antonella Nonna (docente di lettere Liceo A:Cairoli Pavia)
http://www.liutprand.it/
 
Web  Top
23 replies since 18/11/2005, 17:34   1206 views
  Share